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Come valutare le soft skills presenti in azienda?
Come è noto, il capitale umano rappresenta un asset strategico che, se gestito correttamente, può guidare la crescita sostenibile e il successo a lungo termine dell'organizzazione. Individuare le competenze interne e favorire la crescita di skills chiave può sostenere non solo l’efficienza, ma anche il vantaggio competitivo dell’azienda. Tra le competenze di rilievo un ruolo fondamentale viene ricoperto dalle Soft Skills, competenza trasversali che hanno assunto nel tempo un’importanza cruciale, nel mondo del lavoro, diventando di fatto complementari a più specifiche competenze tecniche (Hard Skills). In molti contesti lavorativi, infatti, le prime consentono di eseguire compiti complessi e le seconde favoriscono un ambiente lavorativo collaborativo, flessibile e ben organizzato permettendo di affrontare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi in modo efficace.
Come è possibile, quindi, valutare soft skills come: Abilità Comunicative, Team Working, Time Management, Gestione dei Conflitti, Leadership, Creatività ed Empatia? Verifichiamo insieme quali strumenti e metodologie possono essere introdotti
STRUMENTI DI ANALISI DELLE SOFT SKILLS
- Questionari e Interviste: raccogliere feedback e valutazioni dei dipendenti attraverso domande o affermazioni mirate a valutare le competenze comportamentali; condurre interviste (di gruppo o singole), per discutere sui casi d’uso delle soft skills; monitorare i dipendenti durante le attività lavorative osservandone direttamente le competenze trasversali in azione. Come fare? Anche in questo caso i software gestionali vengono in soccorso. La funzione Test di HCMS consente, ad esempio, di definire e personalizzare le domande da sottoporre, per singola competenza di interesse; arricchire i questionari con file audio/video e spazi dedicati ai commenti, per un maggiore coinvolgimento delle risorse coinvolte.
- Feedback 360: utilizzare strumenti di valutazione certificati (es. HOGAN) può fornire insight interessanti sulle soft skills e i tratti di personalità dei dipendenti. Con modulo gestionale Skill Assessment di HCMS è possibile avviare processi di valutazione a 360 gradi, che coinvolgono diverse fonti (superiori, colleghi, sottoposti, clienti e attività di autovalutazione) e avere accesso a una panoramica più completa e con un feedback più ampio e accurato. Le Direzioni HR possono disporre di un repository delle competenze presenti in azienda, per individuare le skills di interesse e realizzare un processo di valutazione su misura: fasi, durata, schede di valutazione e test.
- Analisi delle Performance e Reportistica: esaminare i risultati dei progetti,identificare tendenze, punti di forza e aree di miglioramento con un approccio Data Driven (Leggi anche: Dalla gestione Data Driven all’AI: quali opportunità in ambito HR) consente di sviluppare report dettagliati, effettuare analisi e proporre raccomandazioni di sviluppo futuro delle conoscenze, attraverso percorsi di formazione mirati. Ma non è tutto, con la funzione Gestione Campagne di HCMS , ad esempio, è possibile collegare le soft skills a indicatori di performance e raccogliere e analizzare i dati sulle prestazioni dei dipendenti, per inferire sulle loro competenze trasversali.
- Simulazioni e Role-Playing: organizzare simulazioni e scenari di Role-Playing, che richiedono l'uso di soft skills specifiche, consente di verificare come i dipendenti gestiscono le situazioni di stress, risolvono i conflitti e lavorano in squadra schierando le loro capacità di comunicazione, negoziazione e problem-solving. Lo scopo qui è duplice: individuare le competenze trasversali e favorire l’apprendimento con una formazione di tipo esperienziale.
Come abbiamo visto, l’analisi e il consecutivo potenziamento delle competenze trasversali richiede un approccio multimodale. In questo processo di valutazione, le piattaforme di digitalizzazione e i processi di osservazione guidati, da esperti del settore, facilitano l’individuazione delle competenze chiave supportando crescita sostenibile e successo a lungo termine. HCMS di Alveria mette a disposizione tutti i moduli e gli strumenti necessari, sia per la gestione dei processi di valutazione che per la strutturazione di piani individuali di sviluppo.
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Come è noto, il capitale umano rappresenta un asset strategico che, se gestito correttamente, può guidare la crescita sostenibile e il successo a lungo termine dell’organizzazione. Individuare le competenze interne e favorire la crescita di skills chiave può sostenere non solo l’efficienza, ma anche il vantaggio competitivo dell’azienda. Tra le competenze di rilievo un ruolo fondamentale viene ricoperto dalle Soft Skills, competenza trasversali che hanno assunto nel tempo un’importanza cruciale, nel mondo del lavoro, diventando di fatto complementari a più specifiche competenze tecniche (Hard Skills). In molti contesti lavorativi, infatti, le prime consentono di eseguire compiti complessi e le seconde favoriscono un ambiente lavorativo collaborativo, flessibile e ben organizzato permettendo di affrontare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi in modo efficace.
Come è possibile, quindi, valutare soft skills come: Abilità Comunicative, Team Working, Time Management, Gestione dei Conflitti, Leadership, Creatività ed Empatia? Verifichiamo insieme quali strumenti e metodologie possono essere introdotti
STRUMENTI DI ANALISI DELLE SOFT SKILLS
- Questionari e Interviste: raccogliere feedback e valutazioni dei dipendenti attraverso domande o affermazioni mirate a valutare le competenze comportamentali; condurre interviste (di gruppo o singole), per discutere sui casi d’uso delle soft skills; monitorare i dipendenti durante le attività lavorative osservandone direttamente le competenze trasversali in azione. Come fare? Anche in questo caso i software gestionali vengono in soccorso. La funzione Test di HCMS consente, ad esempio, di definire e personalizzare le domande da sottoporre, per singola competenza di interesse; arricchire i questionari con file audio/video e spazi dedicati ai commenti, per un maggiore coinvolgimento delle risorse coinvolte.
- Feedback 360: utilizzare strumenti di valutazione certificati (Es. HOGAN) può fornire insight interessanti sulle soft skills e i tratti di personalità dei dipendenti. Con modulo gestionale Skill Assessment di HCMS è possibile avviare processi di valutazione a 360 gradi, che coinvolgono diverse fonti (superiori, colleghi, sottoposti, clienti e attività di autovalutazione) e avere accesso a una panoramica più completa e con un feedback più ampio e accurato. Le Direzioni HR possono disporre di un repository delle competenze presenti in azienda, per individuare le skills di interesse e realizzare un processo di valutazione su misura: fasi, durata, schede di valutazione e test.
- Analisi delle Performance e Reportistica: esaminare i risultati dei progetti,identificare tendenze, punti di forza e aree di miglioramento con un approccio Data Driven (Leggi anche: Dalla gestione Data Driven all’AI: quali opportunità in ambito HR) consente di sviluppare report dettagliati, effettuare analisi e proporre raccomandazioni di sviluppo futuro delle conoscenze, attraverso percorsi di formazione mirati. Ma non è tutto, con la funzione Gestione Campagne di HCMS , ad esempio, è possibile collegare le soft skills a indicatori di performance e raccogliere e analizzare i dati sulle prestazioni dei dipendenti, per inferire sulle loro competenze trasversali.
- Simulazioni e Role-Playing: organizzare simulazioni e scenari di Role-Playing, che richiedono l’uso di soft skills specifiche, consente di verificare come i dipendenti gestiscono le situazioni di stress, risolvono i conflitti e lavorano in squadra schierando le loro capacità di comunicazione, negoziazione e problem-solving. Lo scopo qui è duplice: individuare le competenze trasversali e favorire l’apprendimento con una formazione di tipo esperienziale.
Come abbiamo visto, l’analisi e il consecutivo potenziamento delle competenze trasversali richiede un approccio multimodale. In questo processo di valutazione, le piattaforme di digitalizzazione e i processi di osservazione guidati, da esperti del settore, facilitano l’individuazione delle competenze chiave supportando crescita sostenibile e successo a lungo termine. HCMS di Alveria mette a disposizione tutti i moduli e gli strumenti necessari sia per la gestione dei processi di valutazione che per la strutturazione di di piani individuali di sviluppo.