MULTICULTURAL SALES [aioseo_breadcrumbs]
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  • COMPETENZE BASE
  • 3 MODULI

L’INCIDENZA DELLE VARIABILI CULTURALI NEI PROCESSI DI VENDITA

OBIETTIVI

In un mondo globalizzato come quello odierno stabilire e gestire in modo proficuo il rapporto con clienti di cultura diversa diviene un’esigenza fondamentale per condurre con successo il processo di vendita.

Il corso propone, attraverso la comprensione di diverse culture, di delineare modelli di comportamento e di sperimentare strategie utili alla vendita in situazioni multiculturali di diversa complessità. Lo scopo è quello di permettere ai partecipanti di apprendere comportamenti in grado di generare valore, in modo da sviluppare business, negoziare e vendere a culture diverse.

PROGRAMMA

Modulo 1

  • Introduzione generale ai concetti di multiculturalità
  • Definizione di cultura e livelli. Bisogni di Maslow
  • Ricerche sulle Culture: Iceberg culturale di Schein

Modulo 2

  • Concetti di Comunicazione: aspettative, consapevolezza delle diversità (finestra di Johari), gestione del tempo (ricerche di Trompenaars e Hampden), prossemica
  • Stereotipi e pregiudizi

Modulo 3

  • Cultura organizzativa e motivazione
  • Cultura generazionale
  • Paragoni culturali

PEDAGOGIA

Il corso è altamente esercitativo. La didattica vede la continua alternanza di momenti teorici e momenti pratici con role-play, simulazioni, esercitazioni.

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle figure del mondo sales che hanno l’esigenza di acquisire e/o sviluppare le competenze e le abilità che permettono di gestire il processo di vendita a clienti di culture diverse.

 

MATERIALI FORMATIVI

Video lezioni e materiali d’aula

 

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