CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT [aioseo_breadcrumbs]
  • | IN PRESENZA E ONLINE
  • COMPETENZE INTERMEDIE
  • 3 MODULI

STRUMENTI E STRATEGIE PER INDIVIDUARE E COMPRENDERE LE ABITUDINI DEI CLIENTI

OBIETTIVI

I front-end commerciali sono la chiave di accesso ai mercati in tutti i settori industriali e dispongono di un patrimonio di informazioni, relazioni e conoscenze che rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo del business in tutti i contesti di mercato.

L’approccio customer centric richiede ai venditori:

  • Padronanza delle tecniche di “spin selling”
  • Conoscenza dettagliata di: mercato, prodotti e servizi proposti in funzione dei bisogni e delle aspettative del cliente

Alveria modella i propri corsi di CRM sulle specifiche esigenze di business costruendo competenze e strategie di relazione efficaci per uno standard diffuso di accoglienza e gestione del cliente.

PROGRAMMA

Modulo 1

  • Il CRM: esperienze, problematiche e casi di successo in alcuni settori industriali
  • La multicanalità: come cambia il rapporto tra front-end e back-office in relazione alle soluzioni organizzative e tecnologiche per la gestione dei punti di contatto con il mercato
  • Strumenti di Marketing Management e analisi del valore: dal marketing mix all’analisi del valore per la strutturazione dei canali di relazione con il mercato

Modulo 2

  • L’analisi del portafoglio clienti e la segmentazione della clientela: criteri, variabili, azioni
  • Customer Satisfaction e indicatori: la qualità delle relazioni
  • Customer DataBase e gestione delle informazioni di mercato

Modulo 3

  • Gestione operativa della relazione con il cliente: preparazione, apertura, sviluppo, mantenimento, upgrading
  • La valutazione delle performance delle forze di vendita: dai risultati economici alla costruzione delle relazioni di lungo periodo
  • Le competenze per il CRM: comunicazione, vendita, networking, teamworking, analisi e gestione delle informazioni

PEDAGOGIA

Il corso è altamente esercitativo. La didattica vede la continua alternanza di momenti teorici e momenti pratici con role-play, simulazioni, esercitazioni.

DESTINATARI

Manager e Professional che operano nelle strutture di Marketing e Vendita.

 

MATERIALI FORMATIVI

Video lezioni e materiali d’aula

 
CONSULENZA, FORMAZIONE DIGITALIZZAZIONE HR E SOLUZIONI AZIENDALI SCOPRI IL METODO ALVERIA E PREPARATI AL CAMBIAMENTO.

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L’approccio customer centric richiede ai venditori:

  • Padronanza delle tecniche di “spin selling”
  • Conoscenza dettagliata di: mercato, prodotti e servizi proposti in funzione dei bisogni e delle aspettative del cliente

Alveria modella i propri corsi di CRM sulle specifiche esigenze di business costruendo competenze e strategie di relazione efficaci per uno standard diffuso di accoglienza e gestione del cliente.

PROGRAMMA

Modulo 1

  • Il CRM: esperienze, problematiche e casi di successo in alcuni settori industriali
  • La multicanalità: come cambia il rapporto tra front-end e back-office in relazione alle soluzioni organizzative e tecnologiche per la gestione dei punti di contatto con il mercato
  • Strumenti di Marketing Management e analisi del valore: dal marketing mix all’analisi del valore per la strutturazione dei canali di relazione con il mercato

Modulo 2

  • L’analisi del portafoglio clienti e la segmentazione della clientela: criteri, variabili, azioni
  • Customer Satisfaction e indicatori: la qualità delle relazioni
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Modulo 3

  • Gestione operativa della relazione con il cliente: preparazione, apertura, sviluppo, mantenimento, upgrading
  • La valutazione delle performance delle forze di vendita: dai risultati economici alla costruzione delle relazioni di lungo periodo
  • Le competenze per il CRM: comunicazione, vendita, networking, teamworking, analisi e gestione delle informazioni

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Il corso è altamente esercitativo. La didattica vede la continua alternanza di momenti teorici e momenti pratici con role-play, simulazioni, esercitazioni.

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