Comunicazione interpersonale
In cosa consiste
Due giornate di riflessione e confronto sul tema della comunicazione, incentrate su momenti esercitativi apposi-tamente progettati per rendere attuali
- i significati, le componenti, le sfide della comunicazio- ne interpersonale
- gli assiomi della comunicazione
- il valore dell’ascolto
- la comunicazione all’interno del team: il valore dell’as-sertività.
Programma
- Analisi del proprio stile di comunicazione
- Elementi del processo di comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- Empatia ed ascolto attivo
- Tecniche e strumenti per la comunicazione efficace
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le figure all’interno dell’organizzazione che hanno la necessità di modificare il proprio stile di comunicazione con lo scopo di migliorare le proprie prestazioni professionali, individuali o di team; in particolare esso è rivolto a manager e a figure con responsabilità di gestione di processi complessi, al fine di rafforzarne le abilità comunicative e permettere così una trasmissione efficace dei propri obiettivi ed un’interpretazione corretta di quelle che sono le esigenze di interlocutori e collaboratori.