SSIM Sales Skills Improvement Model
La metodologia
Il Sales Skill Improvement Model (SSIM) è una metodologia strutturata che supporta le aziende nel migliorare i risultati delle vendite attraverso tre semplici passi: Assessment, Training e Certifying.
Assessment – il focus è sulle sales skill che hanno il maggior impatto sul miglioramento delle performance di vendita. Il nostro modello di assessment rileva le criticità, aiuta ad individuare i punti di forza e fornisce le indicazioni su come governarli per migliorare competenze chiave e performance del business.
Training - I percorsi di formazione sono improntati al trasferimento efficace delle skill di vendita. Insegniamo ai team come 1) sviluppare le selling skill per ottenere la migliore relazione con i clienti, 2) comprendere a fondo come il consumatore prende le decisioni di acquisto e 3) seguire il processo di gestione delle vendite mantenendo il team concentrato sugli obiettivi mentre costruisce un rapporto di fiducia con il cliente.
Certifying - Il nostro modello di certificazione prevede un approccio sistematico alla formazione che rende efficace l’apprendimento per un periodo prolungato. Il nostro modello di skill sales assessment misura il possesso delle competenze, la crescita ottenuta con la formazione e le aree di conoscenza che necessitano di interventi formativi. Il nostro percorso di sales certification può prevedere workshop formativi, focus on-line per l’approfondimento, video, esercitazioni sul campo, il tutto corredato con una certificazione conclusiva.
Principali caratteristiche
Il modello formativo è costruito per trasferire ai venditori come e quando utilizzare le Selling Skill che hanno il maggior impatto nel conquistare la fiducia dei propri clienti. Le competenze sono collegate alle principali fasi del processo di vendita. Lo schema che segue illustra il processo di vendita e quali sono le domande cui devono rispondere i venditori per essere efficaci nel contatto con i clienti.