Formazione CRM
In cosa consiste
Nei corsi di formazione sul CRM tenuti da Alveria l’attenzione è focalizzata su un approccio manageriale al mercato che pone al centro del suo interesse il cliente. Al fine di valorizzare, implementare e mantenere la relazione con questo.
La visione customer centric si traduce in un orientamento al cliente che tiene conto delle caratteristiche ed esigenze individuali: in base ad esse si predispone l’offerta di prodotti e servizi.
L’approccio customer centric richiede nei venditori la conoscenza del mercato, dei prodotti e dei servizi proposti in funzione dei bisogni e delle aspettative del cliente.
Di assoluta rilevanza è quindi la padronanza delle tecniche e delle capacità che caratterizzano la metodologia “spin selling” proposta da Alveria.
Alveria è in grado di modellare la propria offerta formativa in base alla tipologia di business dell’azienda, sviluppando in tal modo un’efficace strategia di customer relationships management.
- La customer centric experience: analisi delle interazioni cliente-azienda e posizionamento di prodotti e servizi.
- Le fasi della vendita “spin selling” e le sales skill da sviluppare.
Programma
- Il CRM: esperienze, problematiche e casi di successo in alcuni settori industriali.
- La multicanalità: come cambia il rapporto tra front-end e back-office in relazione alle soluzioni organizzative e tecnologiche per la gestione dei punti di contatto con il mercato.
- Strumenti di Marketing Management e analisi del valore: dal marketing mix all’analisi del valore per la strutturazione dei canali di relazione con il mercato.
- L’analisi del portafoglio clienti e la segmentazione della clientela: criteri, variabili, azioni.
- Customer Satisfaction e indicatori: la qualità delle relazioni.
- Customer DataBase e gestione delle informazioni di mercato.
- Gestione operativa della relazione con il cliente: preparazione, apertura, sviluppo, mantenimento, upgrading.
- La valutazione delle performance delle forze di vendita: dai risultati economici alla costruzione delle relazioni di lungo periodo.
- Le competenze per il CRM: comunicazione, vendita, networking, teamworking, analisi e gestione delle informazioni.
Destinatari
I front-end commerciali sono la chiave di accesso ai mercati in tutti i settori industriali e dispongono di un patrimonio di informazioni, relazioni e conoscenze che rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo del business in tutti i contesti di mercato.
Questo corso si rivolge a Manager e Professional che operano nelle strutture di Marketing e Vendita, oltre che a tutti coloro che si interfacciano quotidianamente con queste funzioni, per costruire e accompagnare la strutturazione di una relazione di valore con la propria clientela.